SPECIALE - PROPOSTE INNOVATIVE

Print Friendly, PDF & Email

SPECIALE - PROPOSTE INNOVATIVE

10 tavoli per discutere e pianificare interventi nell’ambito della microfinanza Primo forum nazionale dell’ENM in Campidoglio Questo forum ha riunito la migliore intellighenzia del Paese sui temi affrontati da Expo per trovare una sinergia di sistema con lo strumento del microcredito e con i prodotti finanziari da esso derivanti. Il microcredito è lo strumento che le Nazioni Unite hanno identificato quale utile al lotta alla povertà e all'esclusione sociale e finanziaria.
In questa occasione di incontro e dibattito è stato illustrato come gli strumenti di accesso al credito e gli altri prodotti e servizi finanziari abbiano un impatto enorme sulla vita delle persone, sulle comunità, sul mondo, in relazione a temi che vanno dalla sicurezza alimentare, alle possibilità di internazionalizzazione dei più piccoli operatori economici, a soluzioni innovative nella cooperazione allo sviluppo, ad un più generale utilizzo degli strumenti di ingegneria finanziaria. Sotto la supervisione scientifica del Prof. Angelo Maria Petroni e il coordinamento scientifico del Dott. Giovanni Nicola Pes, il Forum della Microfinanza, ha prodotto un documento, composto da una pluralità di argomenti sviluppati da altrettanti tavoli di lavoro, ciascuno dei quali coordinato da un Presidente.
Per ogni argomento sono state individuate criticità e relative possibili soluzioni/proposte che sono confluite in questo “speciale” dal titolo La proposta italiana per la microfinanza nei paesi sviluppati e in via di sviluppo.

scarica pdf

Print Friendly, PDF & Email