RIVINCITE DEL MICROCREDITO, STORIE DI BENEFICIARI CHE CE L’HANNO FATTA.

Print Friendly, PDF & Email

RIVINCITE DEL MICROCREDITO, STORIE DI BENEFICIARI CHE CE L’HANNO FATTA.

Intervista a Matteo Meloni

Mi fa molto piacere raccontare qui la mia esperienza da imprenditore.

Sono Matteo Meloni e la mia attività si chiama Suity. Nasce da un’esperienza di 10 anni nel mondo del settore ricettivo su Roma e su altre città d’Italia e si occupa di gestire strutture ricettive a Roma e Milano come appartamenti, strutture extralberghiere e case vacanza nei centri città, inoltre facciamo consulenze in tutta Italia per l’apertura delle medesime strutture e per far ottenere le licenze adatte. Dopo la pandemia ci siamo specializzati anche nel settore degli agriturismi e delle ville in campagna.

Com’è nata la tua attività?

L’attività è nata nel 2014 a Roma: una città bellissima con una storia incredibile che però ha poca tecnologia. Io e il mio socio ci siamo confrontati su come avremmo potuto ottimizzare il nostro lavoro imprenditoriale e siamo quindi passati da lavorare in aziende e multinazionali a diventare imprenditori di noi stessi investendo nel settore turismo e creando questo modello di ospitalità, possibilmente replicabile e potesse appunto aiutare altre persone che avevano degli appartamenti o degli immobili a metterli a reddito in maniera diversa rispetto agli affitti classici.

Che ruolo ha avuto il microcredito nella tua attività?

Il microcredito mi ha aiutato in un momento particolare dell’attività nel quale abbiamo deciso di sviluppare e migliorare uno dei settori in cui operiamo. Grazie al microcredito ho potuto fare degli investimenti anche in attività pubblicitarie di marketing e siamo riusciti a raggiungere un obiettivo che ci eravamo prefissati.

È stato un impatto molto rapido veloce e il tutto si è svolto davvero nel giro di 60 giorni.

Come vi ha aiutati il nostro tutor in questo percorso?

Il tutor è stato estremamente disponibile e nel giro di due incontri siamo riusciti a revisionare un business plain a crearlo e quindi ad avere tutti i documenti necessari da presentare in banca.

Come immagini la tua attività tra 5 anni?

Stiamo vivendo un momento meraviglioso perché c’è di nuovo una voglia di viaggiare ripresa dopo la pandemia. Io mi auguro che la nostra attività possa crescere, rafforzarsi ed essere rafforzata anche grazie allo sviluppo del progetto in altre città italiane e in alcune destinazioni europee.

Descrivi in 3 parole la tua esperienza con il Microcredito.

Un’esperienza sicuramente divertente, mi sentivo sicuro perché ero circondato di persone competenti che mi guidavano e posso dire infine che potrebbe essere un’esperienza ripetibile, ossia che mi farebbe piacere ripetere in futuro. Spero che altri giovani imprenditori che hanno necessità di piccoli capitali ma fondamentali per la nascita o per rafforzamento di un’attività ne usufruiscano.

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.