RIVINCITE DEL MICROCREDITO, STORIE DI BENEFICIARI CHE CE L’HANNO FATTA.

Print Friendly, PDF & Email

Intervista a Stefano Giorgilli

Giulia Dimashki

Nel pittoresco paesaggio della città di Fiuggi, nel centro Italia, c’è un albergo che si distingue per la sua lunga storia di ospitalità di famiglia. Tramandata per tre genera-zioni, questa struttura ricettiva ha conquistato una posizione di prestigio nella regione. Da quando suo nonno ha costruito l’albergo e i suoi genitori l’hanno gestito con passione, Stefano e suo fratello hanno portato avanti l’eredità familiare, portando l’ospitalità di Fiuggi a nuovi livelli. Ora, con un hotel tre stelle aperto tutto l’anno, sono pronti a condividere la loro storia di Microcredito con noi.

Stefano, potresti presentarti e parlare un po’ della vostra attività ricettiva?

Certo! Sono Stefano Giorgilli e con mio fratello gestiamo un albergo di proprietà della nostra famiglia da tre generazioni. Mio nonno ha costruito l’albergo, poi i miei genitori l’hanno gestito e ora siamo io e mio fratello a condurre l’attività. Il nostro albergo è classificato tre stelle ed è aperto tutto l’anno, ma lavoriamo principalmente nel periodo estivo. Durante l’inverno, siamo convenzionati con alcuni Tour Operator che portano principalmente gruppi di francesi, inglesi e polacchi.

Organizzate feste ed eventi speciali. Potresti fornire alcuni esempi?

Ci piace organizzare nuove iniziative per le festività e gli eventi speciali come Natale, Capodanno, la Befana, San Valentino, la festa della mamma e del papà. Spesso invitiamo anche artisti che vengono ad esibirsi, come comici, musicisti, cantanti, ecc.

Dove si trova il vostro albergo?

Siamo al centro di Fiuggi, di fronte all’ingresso principale della Fonte Bonifacio VIII e accanto alla stazione dei pullman che hanno sostituito i treni. La nostra posizione è molto comoda, in Piazza Frascara 1, proprio di fronte alle Terme.
Parliamo del turismo locale. Quali differenze hai notato tra il periodo pre e post COVID-19? Ci sono aspetti positivi o negativi?

Quel periodo ha avuto un impatto significativo sulle nostre attività. È stato un momento molto difficile in cui non abbiamo avuto clienti per un certo periodo. Il nostro è stato l’unico albergo a restare aperti e dare la possibilità di dormire a chi veniva dagli operatori, garantendo, ovviamente, tutte le precauzioni necessarie. Abbiamo accolto operatori sanitari e alcuni operai, contribuendo così al contesto generale. Fortunatamente, col tempo, le cose hanno iniziato a migliorare e siamo tornati alla normalità. Abbiamo superato quella crisi e ora siamo tornati a un buon livello di fatturato.

In che modo il Microcredito vi ha supportato e cosa avete richiesto?

Abbiamo chiesto aiuto finanziario tramite il Microcredito perché non eravamo in grado di portare avanti la nostra attività senza supporto. Siamo grati all’Ente per l’aiuto che ci è stato fornito, permettendoci di superare quel momento difficile e di tornare a lavorare a pieno ritmo. Abbiamo presentato la domanda tramite un tutor che ci ha seguito nel percorso. Siamo iscritti alla Confimprese e tramite loro abbiamo presentato la domanda che è stata accettata.

Come si è evoluto il turismo locale nel corso degli anni? Quali sono le prospettive per il futuro?

Personalmente, vedo grandi opportunità di sviluppo per il turismo locale. L’Italia è un Paese bellissimo e il nostro territorio non ha nulla da invidiare ad altre regioni. Abbiamo dei borghi medievali meravigliosi, come Anagni, Alatri, Veroli e Ferentino. Inoltre, abbiamo attrazioni come le Grotte di Collepardo e la Certosa di Casamari. Credo che il nostro territorio turistico non sia stato valorizzato al massimo delle sue potenzialità. Pertanto, abbiamo deciso di organizzare l’evento “Fiuggi Expo Universo” che, nella sua seconda edizione, è diventato una vetrina per presentare il nostro territorio. Durante l’evento, abbiamo espositori che presentano quadri, libri e prodotti locali, e partecipano sindaci dei comuni circostanti. Questo evento ci permette di promuovere il nostro territorio e speriamo che abbia successo e continui a crescere negli anni a venire.

Print Friendly, PDF & Email
© 2019 Rivista Microfinanza. All Rights Reserved.